Apre in Nigeria la Mostra Personale di Luigi Ballarin: “Human and Spiritual Wealth of Yorubas”

Sarà inaugurata domani 4 giugno ad Abuja, presso la Gallery Fraser Suite Hotel, la nuova mostra personale dell’artista veneziano Luigi Ballarin, intitolata “Human and Spiritual Wealth of Yorubas”. L’esposizione sarà visitabile fino al 7 giugno 2024 e offre un’immersione unica nella ricca cultura del popolo Yoruba, un antico gruppo etno-linguistico dell’Africa occidentale.

La mostra, curata da Beste Gürsu, è stata organizzata in concomitanza con i festeggiamenti per la Festa della Repubblica Italiana. Con questa esposizione, Ballarin propone un affascinante confronto tra la cultura europea mediterranea e quella Yoruba, unendo due mondi attraverso la potenza espressiva dell’arte. Le opere in mostra esplorano le somiglianze e le connessioni tra queste due culture, mettendo in luce temi universali e la ricchezza spirituale che le accomuna.

Un'opera di Luigi Ballarin

“Luigi Ballarin continua ad esaltare conoscenze, esperienze ed insegnamenti, un bagaglio acquisito unendo Europa e Africa; lo fa dimostrando grande ammirazione per la giustizia sociale e per i dialoghi culturali”, ha dichiarato la curatrice Beste Gürsu. “Il suo operato trascende ciò che spesso è misterioso e occasionalmente ripetitiva apparenza del mondo, approfondendone la reale essenza. All’interno di questa ricchezza culturale, produce opere originali e intense, lavorando sempre con un atteggiamento appassionato, determinato, onesto, coraggioso, leale e nobile”.

L’ambasciatore d’Italia ad Abuja, Stefano De Leo, ha elogiato la mostra : “L’esposizione del Maestro Luigi Ballarin mette in mostra un’accattivante esplorazione della ricchezza umana e culturale del popolo Yoruba nel contesto della società ricca e multietnica della Nigeria. Attraverso le sue opere d’arte, Ballarin approfondisce il ricco patrimonio, le tradizioni e i simboli della cultura Yoruba, offrendo agli spettatori uno sguardo sull’essenza di questa vivace comunità africana”.

Luigi Ballarin, un ponte tra Europa e Africa

Le opere di Ballarin sono caratterizzate da un uso magistrale del colore, della consistenza e della forma, che danno vita allo spirito e alla diversità del popolo Yoruba. Ogni dipinto è una narrazione visiva che celebra la bellezza, la resilienza e la creatività di questa cultura, invitando il pubblico ad apprezzarne e a interagire con gli aspetti sfaccettati di questa antica civiltà.

“Human and Spiritual Wealth of Yorubas” rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire e riflettere sulle connessioni profonde tra culture lontane ma incredibilmente affini, unendo l’arte a un dialogo interculturale che arricchisce e ispira.

Questa straordinaria mostra non solo celebra la cultura Yoruba ma promuove anche un dialogo artistico e culturale tra Africa ed Europa.

- Advertisement -spot_img