Pierpaolo Mandetta, Vagamente Suscettibile Evolution – recensione

Pierpaolo Mandetta, Vagamente Suscettibile Evolution – recensioneVagamente Suscettibile Evolution! di Pierpaolo Mandetta
Scopri l'autore: Amazon, Instagram
ISBN: 978-1980403098
il 27 Febbraio 2018
Genere: Autobiografico
Pagine: 179
Formati: Copertina rigida, eBook
La scheda del libro su Amazon

Ciao lettore!
Mi presento: mi chiamo Pierpaolo Mandetta, classe ’87 (ma con i capelli bianchi e i dolorini alla schiena di un ’76, minimo). Sono originario di Paestum e vivo a tra il mio paesello e Milano.
Se fossi un omosessuale normale, gioirei del cambio location e starei nella lussureggiante Porta Venezia ad accorciare le mie aspettative di vita con i super alcolici, e invece ancora mi mancano i tagliolini in brodo di casa. Patetico.

Si apre così Vagamente Suscettibile Evolution, l’ultimo libro di Pierpaolo Mandetta, blogger e scrittore.  Reduce del successo di “Dillo tu a mammà” (Rizzoli), pubblicato lo scorso anno, e in attesa del suo sequel, Mandetta si mette a nudo e con il pretesto di dare alcuni consigli ad aspiranti scrittori, ripercorre le esperienze tragicomiche della sua vita, in una sorta di ‘making of’ del precedente libro che vuole abbattere il distacco tra scrittore e lettore. Operazione riuscitissima, grazie anche a digressioni tratte dal grande corpus di post ironici pubblicati sulla sua pagina Facebook che spezzano il viaggio dello scrittore-protagonista che dal Sud Italia si muove verso il Nord per cercar fortuna. Ma se pensate che sia il solito libro nostalgico sulla terra, rimarreste presto delusi: Mandetta torna a casa veramente.

Pierpaolo Mandetta
Pierpaolo Mandetta

Ironico, spietato ma al tempo stesso riflessivo e dolce: il libro si legge scorrevolmente senza difficoltà e i sorrisi sono dietro l’angolo. La capacità di sdrammatizzare non è da tutti, ma in questo libro emerge chiaramente. Solo tra un capitolo e l’altro, quando la tensione e le battute si affievoliscono, si riflette sui temi lanciati: dal rapporto genitori-figli al cambiamento tra i giovani, dall’omosessualità allo stile di vita del Sud Italia. Mandetta mette sul fuoco temi importanti che vengono affrontati senza perdere il sorriso ma anche con la serenità di chi certi momenti li ha lasciati finalmente alle spalle. Pranzi di Natale inclusi.

Guarda la scheda del libro su Amazon

Alcune note su Pierpaolo Mandetta

Pierpaolo Mandetta

Pierpaolo Mandettaclasse 1987,torna dopo il successo del suo primo romanzo Rizzoli e i due libri autoprodotti Cuore satellite e Vagamente Suscettibile Evolution. Vive in provincia di Salerno e  la sua pagina Facebook ha 100.000 follower grazie ai contenuti che pubblica quotidianamente.

- Advertisement -spot_img